Voglio vendere o voglio comprare qualcosa?

             Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è subito.png

Che vogliate vendere un oggetto che vi ingombra i cassetti o il garage cercando di ricavarne ancora qualcosa oppure che siate alla ricerca di un oggetto che vi risolva un problema i portali di vendita possono dare un valido aiuto.

In realtà esistono molti portali di vendita online ma alcuni se da un lato assicurano la consegna dell’oggetto non sempre assicurano al venditore il ricevimento del pagamento.

Anche alcuni social come Facebook hanno istituito mercatini  per la vendita o lo scambio diretto di oggetti ma solo in ambito locale tra paesi o località vicine.

Allora se volete acquistare sicuramente portali come Subito.it permettono di contattare il venditore e prendere accordi diretti per lo scambio o il ritiro dell’oggetto in zona mentre in alcuni casi é possibile la spedizione e il pagamento con carta ricaricabile o di credito.

Le carte di credito oggigiorno sono sicure grazie ai sistemi di verifica e di autorizzazione dei pagamenti necessari ogni volta che si effettua un acquisto.

Alcune piattaforme come Ebay permettono acquisti e vendite in ambito nazionale anche se hanno modificato le condizioni di accesso e utilizzo per cui le spese richieste sono aumentate e sono state introdotte moltissime limitazioni alle vendite.

Per assurdo se l’oggetto viene riconosciuto come non idoneo potrebbe essere rifiutato dal portale di vendita mentre in passato poteva essere oggetto di transazione quasi qualunque tipo di materiale con poche limitazioni.

Queste restrizioni hanno causato un impoverimento della piattaforma americana e una migrazione verso altri siti di vendita magari locali .

Del resto perchè dovremmo affidarci ad una piattaforma straniera quando abbiamo siti italiani che funzionano?

In questo modo possiamo cercare oggetti di largo consumo o pezzi di ricambio, accessori e altro senza dover spendere una fortuna.

Gli effetti positivi sono sicuramente da ricercarsi nel risparmio di denaro e nell’unicità di oggetti poco disponibili, poichè molti sono praticamente nuovi .

Un altro effetto é positivo per l’ambiente : non  gettare oggetti e elettrodomestici funzionanti che possono dare soddisfazione ad altri invece di riempire inutilmente le discariche delle nostre città.

https://www.subito.it/